I musicisti

Jakob Beglinger
Compositore e chitarrista

Nato nel 1954 a Mollis (GL) in Svizzera

12 anni inizia a studiare chitarra.

Impara prima due altre professioni (meccanico di precisione e assistente sociale).

Poi dopo un curricolo durato tre anni e mezzo si diploma alla scuola di jazz di San Gallo. Nei succesivi tre anni condlude la formazione di musica classica (SMPV) e studia da Roland Müller chitarra e dal compositore Daniel Pfister le altre materie.

Per dieci anni è attivo come insegnante in diverse scuole di musica ed è membro o dirige svariati complessi musicali.

Tra il 1990 e il 1997 vive in Italia e compone molta muscia per ensemble e in lui cresce il desiderio di un progetto musicale con i suoi componimenti.

Ritornato in Svizzera, fonda il BeglingerEnsemble che suona esclusivamente la propria musica. In seguito nel 2011 nasce BeglingerPhonie.

Attualmente il compositore e sua moglie Antonia vivono a Lengnau in Argovia.

 

Antonia Christen Beglinger
Violino

Nata nel 1957 a Zurigo

Inizia a undici anni a suonare il violino ed è per molti anni allieva esterna die Paula Grilz (conservatorio di Zurigo).

Al di fuori dal lavoro impara a conoscere vari stili suonando musica da camera spesso in duo con suo fratello (piano).

Antonia Christen è sposata con Jakob Beglinger e suona con entusiasmo la musica di Beglinger.

Anna Gordos
Flauto

Nata nel 1982

Si mette a prendere lezioni di flauto a dieci anni alla accademia musicale di Basilea e ben presto suona nell’orchestra sinfonica giovanile.

In aggiunta pratica danza, teatro e danza teatrale e si esibisce fra le altre cose per alcuni anni sul palco del “Junges Theater Basel” sotto la regia di Sebastian Nübling.

Nel 2007 si diploma alla Scuola delle Arti di Zurigo (Zürcher Hochschule der Künste) da Mathias Ziegler. Seguono diversi corsi di muscia. Suona in numerosi progetti musicali. Nel 2010 prende il diploma in concertistica al conservatorio nazionale di musica e di danza a Evry (Francia) da Gilles Burgos.

Anna Gordos insegna flauto in diverse scuole in Svizzera.

Salome Egloff
Fisarmonica

Nato nel 1989

Riceve a otto anni le prime lezioni di fisarmonica ed è per tutto il periodo scolastico allievo di Irene Bhend-Kaufmann.

Dopo la maturità studia storia, storia dell’arte e latino all’Università di Zurigo e si laurea.

Durante la scuola e gli studi si dedica intensamente alla musica e suona in diverse formazioni, come per esempio nell “Akkordeon Orchester Egloff Wettingen”.

Ha seguito un corso per direttore d’orchestra e ha già mosso i primi passi come direttrice con un orchestra di studenti di fisarmonica.

Salome Egloff abita a Wettingen ed e felice di poter fare nuove esperienze musicali con BeglingerPhonie.

Gurgen Kakoyan
Clarinetto

Nato nel 1983 ad Eriwan (Armenia)

A undici anni inizia le lezioni di clarinetto in una scuola musicale di Eriwan. Già dopo sei mesi desidera ardentemente di diventare clarinettista professionale.

1999-2004 studia al conservatorio di Eriwan col Prof. Levon Brutyan. Durante gli studi suona all’opera di Eriwan da secondo clarinettista e in seguito anche assolo.

Nel 2007 viene a Zurigo e studia nella classe del Prof. Elmar Schmid.

Dopo il diploma in concertistica (Zürcher Hochschule der Künste) assolve anche il diploma di arte e insegnamento (master in pedagogia). Lavora anche come riparatore di clarinetti.

Gurgen Kakoyan abita a Zurigo e ama suonare diversi stili musicali dal classico al folk e prende parte a vari progetti musicali.